Forum OCDS in Aparecida, Brasile

Forum OCDS in Aparecida, Brasile

Dal 15 al 18 novembre si sono radunate nella città di Aparecida, la capitale brasiliana della devozione Mariana, circa 500 persone provenienti da tutto il Brasile – laici, religiosi e sacerdoti – per il Forum commemorativo dei 100 anni del Carmelo Secolare in Brasile.

Organizzato dal Consiglio Provinciale dell’OCDS della Provincia “San José”, il tema scelto per le conferenze si è concentrato su Santa Teresa di Gesù Bambino. I relatori sono stati: P. Patricio Sciadini, P. Romano Gambalunga, P. Jean Laurier, Mons. Rubens Sevilha, Sig. Gustavo Castro e P. Alzinir Debastiani. Il motto del Congresso era: “Nel cuore della Chiesa sarò l’Amore”.

Durante l’incontro è stato presentato il libro che raccoglie la cronaca dei 100 anni del Carmelo Secolare in Brasile, composto dalla professoressa di storia e membro del Carmelo Secolare, Sig.ra Estela da Paz. Nel libro si narra la storia delle diverse comunità, iniziando dalla prima, la cui erezione canonica ebbe luogo il 1° gennaio 1918 nella città di São Bento do Sapucaí. A questa seguiranno molte altre fondazioni, soprattutto a partire dal 1990, fino a raggiungere il numero di quasi 60.

Il P. Generale, il Definitore per l’America Latina e il Provinciale della Provincia “San José” hanno inviato dei video-messaggi al Congresso. La Vergine del Carmelo e la Santa Madre Teresa continuino a benedire il Carmelo Secolare con la loro materna protezione, ispirando ai suoi membri di perseverare con lo sguardo fisso su Gesù, affinché, come Santa Teresa di Lisieux, nel cuore della Chiesa siano l’amore.

Imágenes: ©André Fachetti