Due congressi carmelitani in Spagna

Due congressi carmelitani in Spagna

In occasione del 150° anniversario della restaurazione del Carmelo scalzo maschile in Spagna, i Carmelitani Scalzi spagnoli hanno organizzato due Congressi che si terranno rispettivamente ad Avila e a Larrea.

Il primo (Avila) avrà luogo dal 15 al 18 gennaio e presenterà innanzi tutto l’immagine del Carmelitano Scalzo secondo santa Teresa, per addentrarsi successivamente nella situazione dell’Ordine dopo l’esclaustrazione e nel processo e nelle figure della restaurazione dell’Ordine, così come nella sua successiva espansione in America.

Il secondo (Larrea), di carattere più internazionale, si terrà dal 29 aprile al 2 maggio e affronterà a livello scientifico la questione dell’esclaustrazione sia in Europa che in Spagna, la ricostituzione dell’Ordine a partire dal convento di Markina, le figure essenziali del processo di unificazione delle due Congregazioni, nonché lo svolgimento del medesimo e l’espansione missionaria in India e America. Per questo secondo Congresso sono accettate comunicazioni in diverse lingue. Gli Atti saranno pubblicati dal Gruppo Editoriale Fonte. Per maggiori informazioni su quest’evento, o per inviare contributi in sintonia con la tematica del Congresso, è possibile prendere contatto col segretario, P. Damaso Zuzazua, OCD:

zuazuaocd@gmail.com

Tel.: +34945231238, +34664024057.