Frati

Il fine essenziale e principale dei Carmelitani, come si dice nella nostra Regola o “norma di vita”, è “vivere in ossequio di Gesù Cristo giorno e notte”. L’orazione, o “l’intrattenersi in amicizia molte volte con Colui dal quale sappiamo di essere amati”, per dirla con le parole di Teresa di Gesù, è il nostro grande obiettivo e finalità.

Da qui irradiamo il nostro carisma nella Chiesa con Centri di Spiritualità (case di orazione, eremi, case di formazione…); aiutiamo le diverse chiese locali di tutto il mondo, come anche le parrocchie che assistiamo pastoralmente, sia nelle città che nelle terre di missione.

Inoltre irradiamo il nostro carisma attraverso gli scritti di spiritualità (abbiamo varie case editrici), gli esercizi spirituali, la direzione spirituale ecc.

I Carmelitani Scalzi o Teresiani sono presenti in tutto il mondo. In base alle ultime statistiche (anno 2014) siamo 4021 frati, compresi tutti i Carmelitani in formazione. Se per lungo tempo la presenza dell’Ordine è stata soprattutto in Europa, ora si va spostando in modo notevole in Asia, America e Africa. Infatti, degli oltre 4000 frati più di 1000 appartengono all’India. Questo dimostra come il centro di gravità dell’Ordine non sia più l’Europa Occidentale, ma l’Asia. Nella vecchia Europa siamo in un processo di ristrutturazione, al contrario dell’Asia dove vi è un’espansione.

L’Ordine si divide in cinquantuno Circoscrizioni secondo questa denominazione: Provincia, Semiprovincia, Commissariato e Delegazione generale.

Un dato rilevante è la nomina episcopale di ventuno Carmelitani che svolgono il loro ministero nelle diverse diocesi del mondo. La Provincia di Manjummel è la più numerosa con 264 frati e quella di Olanda con 15 Carmelitani, è la più piccola.

Cifre e nomi lasciano trapelare la missione del Carmelitano Teresiano che, innamorato di Cristo e della sua Chiesa, vuole far conoscere e comunicare il suo carisma specifico di orazione e intimità con Dio, dovunque la Chiesa ne abbia bisogno.