Decesso di Monsignor Gonzalo del Castillo Crespo, OCD

Decesso di Monsignor Gonzalo del Castillo Crespo, OCD

Nato a La Paz (Bolivia) il 20 settembre 1936, emise la professione nel Carmelo Scalzo col nome di fr. Gonzalo di Gesù Maria il 10 febbraio 1957 e fu ordinato sacerdote il 21 ottobre 1963. Il 7 gennaio 1985 fu consacrato Vescovo, e nell’anno 2000 fu assegnato all’Ordinariato castrense. Attualmente era Vescovo castrense emerito e risiedeva in una comunità di Carmelitani Scalzi, la parrocchia “Nuestra Señora del Carmen” di La Paz. Infermo da alcuni mesi, lo scorso 14 gennaio è entrato in coma ed è morto poche ore dopo.

Mons. Gonzalo si è distinto per la sua prossimità alle forze armate, ai migranti e ai rifugiati, e la sua morte ha suscitato grande commozione sia nell’episcopato boliviano che nelle autorità civili e militari, che hanno fatto pervenire le proprie condoglianze al Carmelo di quel Paese.

Il suo funerale, celebrato il 16 gennaio, è stato presieduto dal Card. Toribio P. Ticona e concelebrato da numerosi vescovi. Il Superiore della Provincia Iberica, P. Miguel Márquez, OCD, ha inviato un messaggio di condoglianze, mentre il Vicario Regionale, P. Carlos Medina, OCD, ha ricordato la figura umana e spirituale di Mons. Gonzalo. Riposi in pace.

Video della cerimonia esequiale:

https://www.youtube.com/watch?time_continue=217&v=OYYvz_H3xaE