Decesso di Jeannine Poitrey

Decesso di Jeannine Poitrey

Abbiamo ricevuto dalla comunità di Alba de Tormes (della Provincia Iberica, Spagna) la triste notizia della morte della Sig.ra Jeannine Poitrey, avvenuta il 31 dicembre scorso a Biarritz (Francia).

La Sig.ra Poitrey, parigina di nascita, ha dedicato gran parte della sua vita intellettuale allo studio letterario e linguistico dell’opera di santa Teresa di Gesù, nonché alla diffusione della sua spiritualità.

Grande specialista della lingua castigliana del XVI secolo, ha pubblicato importanti studi sul vocabolario della Santa nelle sue opere (particolarmente rilevanti sono i suoi lavori sui testi della Vita e del Cammino di Perfezione, pubblicati dall’Università di Lille nel 1976 e tradotti in spagnolo dalla Pontificia Università di Salamanca nel 1983).

Ha pubblicato anche un’introduzione alla lettura della Santa e ha compiuto diverse traduzioni dei manoscritti teresiani. È stata professore alla Sorbona e ha tenuto corsi in diverse Università e Facoltà, come quella di San Vicente Ferrer in Valencia (Spagna).

Era titolare della Gran Croce di Alfonso X il Savio, che le fu imposta dall’allora re di Spagna, Don Juan Carlos I.