Sekretär für die Missionen, P. Jerome Paluku

segr coop int

Biografia

Jerôme Paluku è membro della Delegazione Generale San Giuseppe del Congo. È nato il 29 settembre 1972 a Katamamba, nella parrocchia di Katwe (diocesi di Goma), nella Repubblica Democratica del Congo. Ha conosciuto il Carmelo attraverso i missionari Carmelitani (originari della Provincia spagnola di Castiglia) che animavano la parrocchia Nostra Signora del Monte Carmelo di Katindo, nella diocesi di Goma.

Dopo la sua prima Professione il 15 agosto 1997, ha iniziato gli studi di filosofia all’Institut Saint Joseph Mukasa in Cameroun e li ha terminati nel 2000 a Kinshasa. Dopo un anno di stage a Goma, ha proseguito gli studi di teologia al Tanzaga College di Nairobi ed è stato ordinato sacerdote a Katindo il 22 maggio 2005, nella stessa parrocchia che lo aveva visto nascere al Carmelo. Ha servito l’Ordine dapprima come Vicario parrocchiale della suddetta parrocchia ed economo della Comunità, e a Kinshasa come Economo generale della Delegazione. In quanto missionario impegnato e sempre disponibile, si è offerto per prestare aiuto alla Delegazione provinciale del Malawi, dove ha assunto diversi incarichi di responsabilità. È da lì che, nel maggio 2013, è stato chiamato dal P. Generale a servire il Centro dell’Ordine come Assistente del Segretariato Generale delle Missioni. Ha rivestito questo ruolo fino al settembre 2015, quando il Definitorio l’ha nominato Segretario Generale per la Cooperazione Missionaria dell’Ordine.

Oltre agli studi ecclesiastici, P. Jerôme ha ottenuto un diploma in Scienze della Comunicazione Sociale al Tanzaga Kollege (Nairobi, Kenya), e un Master of Arts in Studi sullo Sviluppo presso il Kimmage Developement Studies Centre di Dublin (Irlanda), dove si è specializzato nella gestione dei progetti e delle organizzazioni di sviluppo. Oltre a svolgere l’incarico di Segretario Generale per la Cooperazione Missionaria dell’Ordine, P. Jerôme è anche consulente nella gestione dei progetti.

 

 

Attività

Il Segretariato Generale per la Cooperazione Missionaria ha lo scopo di :

  • risvegliare la coscienza missionaria e comunicare le iniziative missionarie in seno all’Ordine ;
  • assistere, consigliare, accompagnare e sostenere i missionari nei loro progetti carmelitani, pastorali e socio-economici;
  • coordinare i contributi finanziari e logistici in favore dei progeti concreti in terra di missione;
  • essere un canale di solidarietà missionaria in seno alla grande famiglia carmelitana;
  • servire da legame di collaborazione e di partenariato fra le lissioni e le agenzie di finanziamento;
  • assicurarsi dell’efficacia dell’amministrazione degli aiuti accordati in favore di progetti concreti nelle missioni.
  • Nei propri obiettivi, il Segretariato per la Cooperazione Missionaria include la cura e il servizio alle Monache Carmelitane Scalze, soprattutto di quelle che vivono in Paesi in via di sviluppo. Il Segretariato per la Cooperazione Missionaria si incarica anche di coordinare le offerte e ogni altro atto di solidarietà dei benefattori (individui, comunità e provincie) a beneficio delle missioni e delle comunità.

 

Per sostenere l’opera missionaria carmelitana e i diversi progetti in favore dei più poveri, inviate la vostra offerta a:

IBAN:      IT17J0570403214000000674700

BIC/SWIFT CODE:            BPSPIT31

BANCA: Banca Popolare di Spoleto S.P.A.

BENEFICIARIO: CASA GEN. PP. CARMELITANI SCALZI, CONTO MISSIONI

Potete anche farlo inviando un assegno bancario intestato a: CASA GEN. PP. CARMELITANI SCALZI, CONTO MISSIONI

Vi ringraziamo fin d’ora per il Vostro sostegno.

 

 

 

P. Jerome Paluku
Sekretär für die Missionen

Casa Generalizia dei Carmelitani Scalzi
Corso d’Italia, 38
00198 Roma – ITALIA

Tel. +39 06 854432 13

+39 3668126743

Kontakt