Consiglio Provinciale allargato della Provincia OCDS “FRANCIA-SUD”

Consiglio Provinciale allargato della Provincia OCDS “FRANCIA-SUD”

Alla presenza del Delegato generale per l’OCDS e del Delegato provinciale della Provincia OCDS Francia-Sud, P. Jean-Sebastien, si è svolto il Consiglio Provinciale allargato della Provincia, nel convento delle Clarisse di Nîmes, nei giorni 12-15 gennaio 2018.

È stato un tempo di conoscenza della realtà della Provincia, presentata dalla Presidente Provinciale, Sig.ra Claude Garabiol, e delle realtà delle Comunità, presentata dai Consiglieri regionali presenti insieme al Consiglio Provinciale.

Le regioni del Provincia Francia-Sud sono: Centre-Atlantique, Aquitaine, Midi-Pyrénées, Roussillon-Languedoc, Centre-Alpes e Mediterranée-Provence. Ogni regione è formata da 6-7 Comunità o gruppi, per un totale di circa 40 Comunità. All’incontro ha partecipato anche il Consigliere della Suisse-Romande, dove ci sono due Comunità di lingua francese e una di lingua tedesca. Della Provincia fa parte la Comunità nell’isola di Guadeloupe, Antilles Françaises.

In ciascuna regione, le formazioni e i ritiri sono organizzati dal Consigliere regionale in accordo con le Comunità, mentre i Consiglieri regionali visitano le Comunità per aiutarle a camminare e risolvere gli eventuali conflitti o dubbi che possono presentarsi.

Il sabato pomeriggio, l’incontro ha visto anche la presenza del P. Provinciale OCD, P. Henri Déjeant, che ha contribuito a precisare alcune domande sorte durante la presentazione del tema del incontro: “Il discernimento vocazionale nell’OCDS”.

Sono stati giorni di fraterna condivisione e di comune tensione a crescere nella coscienza dell’importanza della vocazione laicale nell’Ordine, constatando che, nonostante tante Comunità siano poco numerose e molti membri siano anziani, esse cercano di diffondere il Carisma teresiano con scuole di preghiere, conferenze, testimonianza di vita, ecc…. Un grande contributo alla formazione dei membri è la pubblicazione della rivista “Vives Flammes” curata dai Frati, che contiene un supplemento specifico per l’OCDS.

Fr. Alzinir Francisco Debastiani OCD