Congresso su san Giovanni della Croce al Teresianum

Congresso su san Giovanni della Croce al Teresianum

Il 9 e 10 maggio scorso si è tenuto presso il Teresianum un Congresso Internazionale su san Giovanni della Croce, intitolato: “Memoria e Speranza in san Giovanni della Croce”. L’obiettivo del Congresso era di analizzare in prospettiva interdisciplinare il processo di purificazione della memoria, potenza umana, attraverso la speranza, virtù teologale, non limitandosi all’analisi di quei capitoli del Terzo Libro della Salita del Monte Carmelo in cui il Santo affronta direttamente la questione, ma allargando lo sguardo a tutta la sua opera.

Gli approfondimenti presentati durante i giorni del Congresso a partire dalla filologia, dalla filosofia, dalla teologia biblica e spirituale, come anche dalla sociologia, hanno evidenziato l’efficacia della proposta sanjuanista, radicata nella tradizione teologica e valida anche a livello antropologico, tanto da poter illuminare situazioni di crisi e riconciliazione che richiedono un esercizio imprescindibile di speranza, in grado di neutralizzare i ricordi dolorosi che alimentano il conflitto tra persone e società.

Il Congresso si è concluso con una tavola rotonda in cui i relatori hanno voluto, alla luce delle conferenze ascoltate, sottolineare l’attualità dell’invito di san Giovanni della Croce a lasciare indietro i ricordi (positivi o negativi) per costruire un futuro sempre migliore, a livello sia individuale che collettivo.

Nella pagina web della Facoltà (www.teresianum.net) si può trovare il link al canale Youtube ove sono disponibili tutte le conferenze.