Congresso del Carmelo Secolare in Canada

Congresso del Carmelo Secolare in Canada

Dal 5 al 7 ottobre 2018 il Carmelo Secolare del Canada, appartenente alla Provincia di Malta, si è riunito per il suo 8° Congresso, al quale hanno preso parte anche alcuni membri della Delegazione del Canada occidentale.

L’Eucarestia di apertura è stata celebrata dal Cardinale di Toronto Mons. Thomas Collins e dal Provinciale di Malte P. Juan De Bono, oltre che da altri sacerdoti e diaconi.

Sono stati giorni di intenso dialogo fraterno tra i circa 200 membri presenti al Congresso, provenienti dalle 22 Comunità del Carmelo Secolare esistenti nel centro-est del Canada anglofono. Alcune di esse sono di lingua portoghese e una è di lingua cinese.

Le conferenze hanno ruotato attorno al tema generale del Congresso: “Enkindling the fire within; Carmelite spirituality for today’s World” (“Facendo avvampare il fuoco interiore; la spiritualità carmelitana per il mondo di oggi”) e sono state offerte dalla Presidente del Consiglio Provinciale OCDS, Gladys MacMullin, dal Delegato Generale per il Carmelo Secolare P. Alzinir Debastiani, dal Provinciale di Malta P. Juan De Bono e dal Delegato per il Carmelo Secolare P. Dominic Borg.

Durante la Messa conclusiva del Congresso hanno fatto le Promesse 8 membri, mentre poco prima erano stati ammessi altri 8 membri di diverse comunità. Inoltre, un membro ha emesso i Voti nell’OCDS.

Grazie alla buona preparazione e organizzazione del Congresso, si è potuto esperimentare una grande comunione e partecipazione in questi giorni, che sono stati un’importante occasione per condividere e rafforzare la vocazione al Carmelo, nonché per manifestare l’interesse per le vocazioni alla vita religiosa, molto presente nelle intercessioni innalzate al Buon Pastore durante il Congresso.

È opportuno ricordare che in questa parte del Canada sono presenti le Carmelitane Scalze con due monasteri (Zephir e St. Agata) e i frati con una comunità a Scarborough.

Ringraziamo Dio per questi giorni, e continuiamo a supplicarlo per la presenza dell’Ordine in Canada.

Alzinir Debastiani, OCD, Delegato Generale per l’OCDS