Carmelitane Scalze al Teresianum

Carmelitane Scalze al Teresianum

La Pontificia Facoltà e il Pontificio Istituto di Spiritualità “Teresianum” di Roma, hanno offerto un corso a un gruppo di Carmelitane Scalze italiane tra il 25 e il 28 giugno di quest’anno.

Le monache hanno seguito, almeno parzialmente, il corso di Teologia Spirituale online offerto dal Teresianum e hanno avuto la possibilità di svolgere una sessione residenziale in cui approfondire alcune delle materie proposte nel corso e presentare le loro domande e contributi ai professori responsabili. Ogni giorno erano programmate quattro lezioni al mattino e altre quattro nel pomeriggio, in cui l’esposizione magistrale dei professori era abbinata a momenti di dialogo.

L’esperienza accademica, molto positiva secondo l’opinione di tutti, è stata completata con la partecipazione delle Carmelitane alla liturgia e ai pasti della comunità. Una felice coincidenza ha permesso alle nostre sorelle di essere presenti alla festa di congedo degli studenti del terzo anno di teologia del Collegio Internazionale San Giovanni della Croce, tenutasi il 27 giugno.