Notizie Notizie, Notizie Frati
26 Ottobre 2016

Ritornato dal Padre il patriarca del Carmelo Congolese

Il P. Claudio Marcellino Forcellini, che ci ha lasciato di ricente, è un missionario che ormai appartiene alla storia del Carmelo nella Repubblica Democratica del Congo. Giovane Carmelitano, è arrivato nel paese nel 1968 con il drappello dei religiosi della Provincia Romana per prendere la successione dei Carmelitani Fiamminghi che dieci anni prima avevano fondato questa Missione. D’ora in poi è rimasto sempre presente nel paese di adozione, eccetto l’anno 1991-1992 che lo consacrò agli studi di spiritualità nel CITeS d’Ávila.

Quando il Definitorio Generale prese in mano l’organizzazione del Carmelo in questo paese africano per fronteggiare le vocazioni che spuntavano sul’orizzonte, il P. Marcellino lasciò la cura delle due parrocchie (Ntambwe e Notre Père) della Provincia Romana di Kananga per preparare il primo noviziato nella fondazione di “Mont Carmel”. Ne fu il primo superiore. E’ toccato a lui organizzare la vita del Carmelo Congolese (Zaïrese si diceva allora) sotto la guida e direttrici del Definitorio dell’Ordine.

In questo periodo cominciò la costruzione del Teresianum di Kinshasa come studentato teologico e centro di spiritualità. Si occupò anche della costruzione della casa San Giovanni della Croce di Bukavu nella regione del Kivu per gli postulanti che dovevano seguire i corsi di filosofia.

Nel aprile del 1988 fu creata la Delegazione Generale OCD San Giuseppe del Congo. Il P. Marcellino fu il primo delegato, coadiuvato dal P. Dámaso Zuazua, della Prov. di Navarra, e dal P. Sebaast Van Straaten, della Provincia della Fiandra. Più tardi ebbe anche a fondare il convento di Lubumbashi nella regione del Shaba.

Ecco qui certi spunti della attività e della responsabilità del P. Marcellino che lo fanno meritevole della più grande riconoscenza della Delegazione Generale OCD del Congo.

Più importante ancora però è la sua dedizione per la vita della Delegazione nei periodi economicamente difficili. Interessa considerare piuttosto l’anima con la quale si adoperò il Padre il Padre durante i suoi anni nel Congo. E’ vissuto per il Carmelo Congolese. Si è donato per intero a questo scopo.

Il P. Marcellino ha saputo cercare e trovare fondi internazionali per le sue opere sociali. Il suo paese di nascita, la repubblica di San Marino, e altri benefattori dell’Italia, Germania, Spagna hanno contribuito generosamente alle sue iniziative sociali in beneficio della popolazione locale, come la piccola scuola di Kananga, la scuola e il dispensario di Lubumbashi, la fabbrica di mattoni, senza dimenticare l’associazione delle vedove, …

Una volta ha ricevuto l’omaggio popolare della sua patria di origine con un forte contributo economico. Il gruppetto dei Carmelitani presenti a quest’onorificenza eravamo fieri del nostro confratello missionario. A quest’occasione le riviste missionarie dell’Ordine, come “La Obra Máxima” e “Il Carmelo e le sue Missioni all’estero”, hanno pubblicato un articolo che definiva il Padre come “un missionario incombustibile”.

Per finire, il P. Marcellino Forcellini nei suoi 48 anni di presenza nel Congo ha vissuto interamente per questo paese. Ha lavorato, ha sofferto, ha incassato, si è dato con tutte le sue forze per il suo diletto Carmelo Congolese. Quando aveva compiuto gli 80 anni, invece di ripiegarsi placidamente in un convento dell’ Italia, preferì continuare nelle breccia. Vita e ossa per il Carmelo Congolese! E per di più, con rinnovata energia! E ancora, più che la durata del suo servizio, è da sottolineare, il modo, l’intensità, la qualità. Così la sua memoria resta salda come una stella che ci ricorda una vita donata fino ad spegnersi, vita generosa senza nulla riservarsi per se. In tutto ciò Marcellino Forcellini resterà come uno dei più grandi benefattori dei Carmelitani nel Congo, “primizie dello spirito” al dire di San Giovanni della Croce.

                                                                                                          Dámaso Zuazua, ocd,

                                                                                                      zuazuaocd@gmail.com