Attività del P. Generale

Attività del P. Generale

Il 27 settembre scorso il P. Generale, Saverio Cannistrà, ha visitato il gruppo di venti Carmelitane Scalze riunite al Teresianum per iniziare il corso di formazione preparato da due delle Federazioni italiane, con le quali collaborano P. Christof Betschart OCD, professore della nostra Facoltà, e l’Istituto Superiore per Formatori (ISFO), dipendente dall’Istituto di Psicologia dell’Università Gregoriana.

Questo corso si svilupperà in tre anni e mira a offrire un itinerario che integri elementi specifici della formazione nel carisma teresiano, l’antropologia cristiana e la psicologia. Ogni anno, le religiose risiederanno otto giorni interi al Teresianum, con lezioni teoriche al mattino e attività più pratiche al pomeriggio, con la possibilità di condividere i contenuti ricevuti.

Dopo aver condiviso la cena con le Monache e la comunità del Teresianum, Padre Saverio ha potuto ascoltare le impressioni delle nostre sorelle Carmelitane sulla prima sessione di lavoro. Ha espresso la sua soddisfazione sia per lo svolgimento che per i contenuti del corso e ha esortato le religiose a continuare a curare la propria formazione. Era accompagnato da P. Rafał Wilkowski, suo segretario personale nonché segretario per le Monache.

Successivamente, il P. Generale ha partecipato alla prima Assemblea elettiva della Federazione “Santissima Trinità” delle Carmelitane Scalze – la terza in Italia, la cui erezione è stata recentemente approvata dalla Santa Sede. Quest’incontro si è tenuto a Montecompatri, nei pressi di Roma.