Attività del P. Generale e dei Definitori

Attività del P. Generale e dei Definitori

Il 24 settembre, il P. Generale ha partecipato come ospite al Capitolo Generale che i Carmelitani dell’Antica Osservanza (OCarm) hanno celebrato a Sassone, vicino a Roma. Ha presieduto la Messa alle otto del mattino e poi ha tenuto una conferenza sulla trasmissione del carisma, che costituisce l’argomento principale del Capitolo. Ricordiamo che il 17 settembre, giorno di Sant’Alberto di Gerusalemme, i nostri fratelli hanno eletto un nuovo generale, P. Mícéal O’Neill, irlandese, che ha sostituito – dopo dodici anni di governo – lo spagnolo Fernando Millán.

Il giorno successivo, P. Saverio ha incontrato le Monache delle Federazioni italiane, ospiti al Teresianum per un corso destinato alle formatrici.

Da parte sua, P. Agustí Borrell, si è recato in Spagna per svolgere la Visita pastorale alla Provincia di Navarra, mentre P. Daniel Chowning sta visitando la Provincia Anglo-Irlandese. P. Daniel Ehigie sta ultimando i preparativi per il Congresso per l’Africa e il Madagascar – di cui parliamo in questa pagina – insieme al comitato organizzatore e con la collaborazione di P. Jerôme Paluku, Segretario per la Cooperazione missionaria nella Curia Generale.

Gli altri Definitori, ad eccezione di P. Łukasz Kansy, che al momento rimane in Curia, si trovano attualmente anch’essi fuori sede, svolgendo varie attività nelle aree geografiche di cui sono responsabili.