Associazione dei Carmeli della Terra Santa

Associazione dei Carmeli della Terra Santa

L’Associazione dei Carmeli della Terra Santa è un vincolo fraterno di aiuto reciproco che è nato alla fine degli anni ’90. Ora facciamo parte di una nuova realtà che si chiama “Federazione Nostra Signora del Monte Carmelo delle Carmelitane scalze del Medio Oriente e dell’Africa del Nord”. Federazione arricchita dai Carmeli dell’Egitto (Al Fayoum), del Marocco (Tangeri) e della Siria (Aleppo). Ci siamo riunite a Cipro dal 16 al 21 settembre. È stato un evento ricco di colloqui, di scambi e di lavoro sui nostri statuti, rivisti in funzione degli ultimi documenti della Chiesa.

«Nell’ascolto abbiamo potuto conoscerci sempre meglio. I saggi sono quelli che non finiscono mai di fare delle scoperte», ci ha detto p. Miguel Marquez (carmelitano scalzo della Provincia iberica), per introdurre e accompagnare i nostri lavori.

Il p. Antonio- Maria Leduc (carmelitano scalzo, membro della Congregazione per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica) ci ha aiutato ad approfondire la nostra missione nella Chiesa del Medio oriente e del Nord dell’Africa accompagnando la nostra ricerca a proposito degli statuti: «Spirito Santo e diritto, carisma e istituzione non devono mai essere contrapposti».