Assemblea generale della CICLA a Santo Domingo, 11-17 novembre 2018

Assemblea generale della CICLA a Santo Domingo, 11-17 novembre 2018

Dopo la chiusura del Congresso di ALACAR, che raduna ogni tre anni la Famiglia carmelitana OCD e OCarm in America Latina, si è tenuta l’Assemblea Generale della CICLA (Conferenza Interregionale Carmelitano-Teresiana per l’America Latina), celebrata ogni tre anni con la partecipazione di tutti i Superiori maggiori delle 12 Circoscrizioni del Carmelo Scalzo in America Latina. A quest’assemblea – cui ha preso parte il P. Generale – si è svolta dall’11 al 17 novembre nella nostra Casa di formazione di Santo Domingo.

Nel corso di questi giorni è stato condiviso l’andamento di ognuna delle Circoscrizioni, soffermandoci sulla formazione iniziale e sulle iniziative comuni che arricchiscono la presenza del Carmelo in ogni zona. È stato verificato e rinnovato l’impegno di proseguire nella realizzazione di un cammino che ci porterà ad organizzare una formazione iniziale condivisa per tutta la regione. C’è stato anche il tempo per rivedere e organizzare i corsi di formazione per i formatori ogni due anni, il secondo Noviziato comune ogni anno, il Congresso di Spiritualità ogni tre anni, gli incontri regionali dei giovani professi solenni e dei frati con meno di 10 anni di ordinazione, gli incontri triennali di frati e monache, gli incontri del Carmelo secolare e varie iniziative che stanno prendendo forma, per potenziare il senso di grande Famiglia e superare il provincialismo che ci limita e impoverisce.

Ringraziamo il P. Generale per la sua presenza tra noi, che ci è utile per rinnovare la nostra comunione con tutto l’Ordine e ci offre sagge indicazioni nell’ambito della formazione iniziale, che desideriamo far diventare realtà.

(P. Francisco Javier Mena, ocd)