Giubileo della Misericordia
2
1
Julio Xavier Labayen
27//04//2016
Mons. Julio Labayen , OCD è tornato alla Casa del Padre per ricongiungersi al suo Creatore


Sua Eccellenza Mons. Julio Labayen , OCD (23 luglio 1926 - 27 aprile

2016), vescovo Carmelitano Scalzo, è tornato alla Casa del Padre per

ricongiungersi al suo Creatore. Per oltre 40 anni fu servo, guida e

pastore nella Prelatura apostolica di Infanta (Filippine). Riconosciuto da

tutti come pastore compassionevole e dal cuore ardente per la "Chiesa

dei poveri", ebbe occasione di dire: "La Chiesa dei poveri è una Chiesa

dal cuore materno. Le madri non ci pensano su due volte quando si

tratta di prestare attenzione, affetto, amore e tempo ai suoi figli più

bisognosi". Preghiamo per il suo eterno riposo.

 

{INGRANDIRE}
Punto
PIÙ NOTIZIE
ULTIME NOTIZIE
Centro Culturale a Makebuko
18//04//2016
Centro Culturale Santa Teresa d’Avila a Makebuko (Gitega – Burundi)

Durante l'estate del 2012 gli allievi di Makebuko (Gitega - Burundi), sostenuti dalla Fundación Barceló con sede a Palma de Maiorca (Spagna), chiesero se fosse possibile ottenere una sala di lettura. Sono allievi che studiano nelle scuole elementari, nei Licei e nei collegi del Burundi, principalmente nella zona di Makebuko. Fu chiesto loro di invocare l'intercessione di santa Teresa, che amava tanto la cultura in genere e la lettura in particolare.

Il progetto del "Centro culturale santa Teresa d'Avila" di Makebuko è iniziato proprio così. Santa Teresa ha fatto tutto, perfino l'inaugurazione del V° Centenario della Sua nascita. Ha fatto sì che diversi Benefattori sovvenzionassero la costruzione di un edificio con la biblioteca e la sala di lettura.
La struttura appartiene ai Carmelitani Scalzi di Burundi e Rwanda e il progetto è stato promosso da fr. A.M. Zaccaria Igirukwayo, professore al Teresianum. Da parte loro, gli allievi si sono sempre sentiti responsabili della struttura e partecipano alle attività secondo le proprie capacità.

Molto rimane da fare e bisogna sempre affrontare sfide di ogni genere. Ma il centro funziona già ed è stato affidato alla protezione di Santa Teresa. La benedizione è stata fatta il 31 luglio 2015 da S.E. Mons. Simone Ntamwana, arcivescovo di Gitega.
La lettura si svolge in biblioteca e in questo momento l'affluenza supera le aspettative. Vengono allievi, ma anche adulti, soprattutto gli insegnanti e i professori della zona. Nel futuro saranno organizzate anche attività folcloristiche e culturali.

 

{INGRANDIRE}
Pubblicazioni teresiane
18//04//2016
Pubblicazioni teresiane

Sia il Teresianum che il CITeS hanno presentato recentemente alcune interessanti pubblicazioni teresiane.

Per quanto riguarda il Teresianum, è già a disposizione del pubblico il numero doppio dell'anno 2015, che raccoglie gli Atti del Congresso internazionale organizzato dalla nostra Facoltà Pontificia dal 4 al 6 novembre scorso, intitolato "Teresa e l'Humanum", cui hanno partecipato specialisti provenienti da Italia, Francia, Spagna, Burundi, Malta e Svizzera. Essi hanno affrontato la figura di santa Teresa a partire da diverse prospettive disciplinari. Il volume, che comprende 16 articoli, è completato da un corposo bollettino bibliografico teresiano compilato dal P. Ciro García OCD, bibliotecario del Teresianum. Il bollettino può essere anche scaricato on-line dalla pagina web del Teresianum (www.teresianum.net) e, in lingua spagnola, da: www.delaruecaalapluma.wordpress.com.

Il CITeS invece, oltre ad altre interessanti pubblicazioni consultabili nella sua pagina web (www.mistica.es), ha presentato - in coedizione con la casa editrice Monte Carmelo - gli Atti del Congresso internazionale teresiano celebrato a cura del nostro Centro internazionale di Avila tra il 21 e il 27 settembre 2015, intitolato "Teresa di Gesù, patrimonio dell'umanità". Le relazioni presentate al Congresso, ampie nella tematica, nel contenuto e negli approcci alla figura di Teresa di Gesù, sono state raccolte in due volumi, che possono essere richiesti a quest'indirizzo di posta elettronica: pedidos@mistica.es. Nel sito web sopra citato si può anche trovare un'esaustiva presentazione di entrambi i volumi.

 

{INGRANDIRE}
Lettura e riflessione sulle costituzioni
24//03//2016
Lettura e riflessione sulle costituzioni

Come previsto dal Capitolo Generale di Avila 2015 e come frutto del lavoro della Commissione ad hoc, vi offriamo i documenti di lavoro per la rilettura delle Costituzioni dei frati. Cliccando su questo link: Lettura e riflessione sulle Costituzioni troverete la scheda nº 3

Buon lavoro!

 

{INGRANDIRE}
Punto
CALENDARIO
NOSTRE ATTIVITÁ
mes anterior
Aprile
mes siguiente
pico
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
Punto
NEWSLETTER
RICEVI NOSTRA NEWSLETTER
Conosci le ultime novità. Inviaci indirizzo e-mail.
{INVIARE}
Facebook
Twitter
Youtube
Entra nel tuo canale Youtube
Si tratta di una nuova finestra per avvicinare i Carmelitani Scalzi. Attraverso questo canale di Youtube è possibile portare le realtà dell'Ordine.
© CARMELITAS DESCALZOS · 2013 - Tutti i diritti riservati - AVVISO LEGALE