Giubileo della Misericordia
2
1
Bishop George
31//01//2016
P. GEORGE TAMBALA, OCD, VESCOVO DELLA DIOCESI DI ZOMBA (Malawi)


Il 30 gennaio scorso, sabato, P. George Tambala OCD è stato ordinato Vescovo della Diocesi di Zomba in Malawi, suo paese d'origine, ove l'Ordine è presente dal 1963, anno in cui la Provincia di San Joaquín di Navarra inaugurò la prima presenza missionaria in quelle terre.
La cerimonia di ordinazione ha avuto luogo nel campo sportivo del Collegio Cattolico della scuola secondaria di Zomba, dato che la massiccia affluenza di fedeli impediva che si svolgesse nella cattedrale, che si trova ad alcune centinaia di metri.
Al celebrante principale, l'Arcivescovo Julio Murat, Nunzio apostolico in Zambia e Malawi, si sono uniti i Vescovi della conferenza episcopale malawiana, oltre al vicepresidente della conferenza episcopale del Madagascar, P. Marie Fabien Raharilamboniana OCD, Vescovo di Morondava.
Anche la famiglia teresiana, che in Malawi è molto unita, era ampiamente rappresentata; ricordiamo la presenza dei Definitori per l'Africa dell'Ordine Carmelitano - P. Conrad Mutizamhepe - e dei Carmelitani Scalzi - P.Daniel Ehigie, come pure dei Provinciali di Inghilterra-Irlanda e di Navarra, accompagnati da un gran numero di frati e suore.
Mons. George Tambala, nominato Vescovo da Papa Francesco lo scorso 15 ottobre, festa di santa Teresa, è stato Delegato provinciale in Malawi e Definitore generale dell'Ordine fino ad oggi. Tutta la famiglia carmelitana lo accompagna nella preghiera.

 

{INGRANDIRE}
Punto
PIÙ NOTIZIE
ULTIME NOTIZIE
ocd nuns
07//02//2016
INCONTRO DEL P. GENERALE CON LE MONACHE CARMELITANE SCALZE

Così com'era stato programmato, il 3 febbraio scorso P. Saverio Cannistrà OCD si è radunato presso il centro "Salesianum" con le Carmelitane Scalze presenti a Roma per la chiusura dell'Anno della Vita Consacrata.

Oltre alle presidenti e delegate delle associazioni e federazioni di tutto il mondo, erano presenti all'incontro le Priore dei Carmeli romani di Tre Madonne e San Giuseppe e una delegata di Regina Carmeli - invitate espressamente dal P. Generale, per un totale di 105 monache. Da parte dei Frati hanno accompagnato P. Saverio i Definitori PP. Agustí Borrell, Łukasz Kansy e Daniel Chowning, il Segretario per le monache P. Rafał Wilkowski, il Procuratore generale P. Jean-Joseph Bergara e il Provinciale della Provincia Iberica P. Miguel Marquez, che due giorni prima aveva tenuto una conferenza nel corso delle giornate organizzate dalla CIVCSVA, sulla quale abbiamo già informato in quella data.

Il tema principale dell'incontro è stato la formazione permanente delle Carmelitane Scalze e la responsabilità che in quest'ambito compete al P. Generale, non solo in base al Diritto ma anche e soprattutto per l'affetto e il senso della famiglia.

Nella conferenza con cui ha aperto la riunione, P. Saverio ha manifestato il desiderio di offrire - da parte della Curia generalizia - un servizio alle monache nel campo della formazione con l'aiuto delle stesse suore, affinché esse si sentano implicate nella produzione dei materiali che serviranno alla loro formazione. Senza mettere da parte gli aspetti intellettuali - ha affermato il P. Generale - è importante che la formazione permanente aiuti nella cura della persona, della propria vocazione, sia nell'ambito personale che negli spazi comunitari.

Nel pomeriggio suor María José Pérez, del Carmelo de Puçol (Valencia, Spagna), ha condiviso con l'assemblea la sua esperienza con il blog "Teresa, de la rueca a la pluma", tramite il quale ha diffuso, durante lo scorso anno centenario, materiali di formazione su santa Teresa. In base a quest'esperienza, ha suggerito alcune piste di lavoro sulle possibilità offerte da internet per la formazione permanente.

Entrambe le conferenze sono state arricchite dai lavori dei diversi gruppi linguistici e dal dialogo in aula.

L'incontro è terminato con la recita dei Vespri e il rendimento di grazie per una giornata storica. È possibile vedere un album fotografico della giornata in: https://goo.gl/photos/Fp4pv3C7SMYiRxED8

{INGRANDIRE}
emilio
25//01//2016
Nuovo segretario per le comunicazioni

ROMA.- Il 18 gennaio scorso è partito per la Terra Santa P. Julio Almansa Calero della Provincia Iberica, che fino ad oggi ha ricoperto il ruolo di Segretario per le Comunicazioni, dopo essere stato Segretario delle Missioni durante lo scorso sessennio.
Lo sostituisce P. Emilio J. Martínez González (51 anni di età) della stessa Provincia, attualmente conventuale della comunità dei professori del "Teresianum". Nel sessennio precedente P. Emilio fu primo definitore generale; ora dovrà conciliare questo nuovo ufficio con l'insegnamento presso la nostra Facoltà Pontificia e l'Istituto di Spiritualità.
Ringraziamo di cuore entrambi per il loro lavoro e disponibilità, augurando loro ogni benedizione nei servizi cui sono stati assegnati.

{INGRANDIRE}
Lettura e riflessione sulle costituzioni
12//12//2015
Lettura e riflessione sulle costituzioni

Come previsto dal Capitolo Generale di Avila 2015 e come frutto del lavoro della Commissione ad hoc, vi offriamo i documenti di lavoro per la rilettura delle Costituzioni dei frati. In questi primi due mesi del 2016 cominceremo ormai con la scheda 1, che riguarda «Il senso della nostra vita» (Cap.I.1, nn.1-18):

Cliccando su questo link: Lettura e riflessione sulle Costituzioni CC-1 troverete:

- La metodologia da seguire
- La scheda nº 1
- I sussidi complementari che riguardano la scheda 1.

Buon lavoro!

 

{INGRANDIRE}
Punto
CALENDARIO
NOSTRE ATTIVITÁ
mes anterior
Febbraio
mes siguiente
pico
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
Punto
NEWSLETTER
RICEVI NOSTRA NEWSLETTER
Conosci le ultime novità. Inviaci indirizzo e-mail.
{INVIARE}
Facebook
Twitter
Youtube
Entra nel tuo canale Youtube
Si tratta di una nuova finestra per avvicinare i Carmelitani Scalzi. Attraverso questo canale di Youtube è possibile portare le realtà dell'Ordine.
© CARMELITAS DESCALZOS · 2013 - Tutti i diritti riservati - AVVISO LEGALE